Blog

cartoon-lithing-1

Al via il 28 novembre il Corso “Lighting and lookdev in production” con Arnold Render, nuovo punto di riferimento per i LIGHTER e LOOKDEV ARTIST!

Entra nel mondo di un vero lighter/look developement artist, ti accompagneremo lungo un percorso formativo coinvolgente alla scoperta delle proprietà della luce nella realtà e di come queste si ricreano nel mondo 3D.

Lavorerete con il software Arnold Render di Solid Angle: sviluppato in origine in collaborazione con Sony Pictures Imageworks, oggi viene usato da più di 300 studi di produzione in tutto il mondo, integrato sia in Maya che in 3ds Max e disponibile per Houdini e Cinema 4D.

Quando e dove si svolgerà?

Il corso, che si svolgerà presso la nostra scuola di Visual Effects a Thiene dal lunedì al venerdì per un totale di 40 ore, sarà tenuto da Otto Brando, 3D artist dal 2008, specializzato in Shading – Lighting – Compositig per lungometraggi e VFX nonchè istruttore ufficiale di Arnold Render per SolidAngle.

Conosciamo meglio il docente Otto Brando

Otto BrandoIl suo percorso formativo lo ha portato in giro per il mondo a lavorare tra i più disparati film di animazione e vfx nei maggiori studi.

Ha lavorato in mezza Europa e in Sud America e annovera nel suo CV produzioni come THE ANIMAL CRACKERS (2016), METEGOL (2013), 47 RONIN (2013), THE DICTATOR (2012), UPP – RED TAILS (2011), WALKING THE DOG – A MONSTER IN PARIS (2009/2010). Tra le Series TV: BLUEZOO – TREE FU TOM – BBC TV (2011), FLUFFS–Micromonsters–DISNEY (2010).

Il corso toccherà diversi aspetti del lighting dal fotorealismo al cartoon, approfondendo aspetti come shader, textures, hdri, fotografia e compositing. Questa collaborazione con la scuola ViFX ha dato inizio ad una nuova era di corsi indirizzati alla figura del lighter e del lookdev artist; ne sono molto felice, insieme faremo grandi cose!” Otto Brando

Chi diventerai partecipando a questo corso?

Un lighter/lookdev artist professionista in grado di confrontarti con i migliori artisti delle case di produzione cinematografiche.

Cosa faremo insieme per raggiungere l’obiettivo?

  • studieremo le differenze tra produzioni di VFX (dove si lavora per effetti visivi foto-realistici) e il mondo del full CG, dove il cartoon prende vita;
  • confronteremo diverse produzioni europee per capire cosa hanno in comune e in cosa si distinguono;
  • durante questo percorso di conoscenza del mondo delle luci vi accompagneremo alla scoperta delle basi teoriche della fotografia;
  • daremo ampio spazio al lato artistico del lavoro del lighter artist;
  • studieremo i concetti fondamentali che ogni lighter, look development artist e compositor devono conoscere, viaggiando attraverso le caratteristiche principali dello shading per ricreare i materiali nella forma più corretta e capire cosa rende un’immagine di forte impatto migliore di altre;
  • lavoreremo shot di animazione partendo dai colorscript e ci immegeremo nella composizione dell’immagine passando per la teoria colore, luci, render layer, Aov’s, setting e ottimizzazione della scena;
  • tratteremo i software Maya e Arnold Render, quest’ultimo sviluppato per le esigenze di lungometraggi di animazione ed effetti visivi

Nel mondo che andremo ad esplorare non potrà mancare la parte di compositing che serve ad ogni lighter per compositare i propri shot e rendere ogni immagine unica. Per essere più precisi affronteremo le problematiche più comuni che possono insorgere durante la lavorazione di una sequenza, parleremo di come trattare un EXR multichannel, linear workflow, motion blur e motion vector. Con il software Nuke analizzeremo dapprima l’interfaccia, i nodi base e i più complessi come shuffle e relighting.

E per finire il corso vi fornirà le competenze per montare una reel di effetto e imparare i segreti per essere notati da un supervisore o da un recruiter di spessore.

Cosa aspetti? Pensi che sia il corso che fa al caso tuo?

Alle griglie di partenza si va il 28 novembre a Thiene (Vicenza): se vuoi conoscere il programma completo segui questo LINK!


Ti aspettiamo!

Lascia un commento

*