Blog

Conclusa anche la 1° edizione 2017 del master in architettura e design digitale: formazione certificata Autodesk per tutti i ragazzi

Hanno partecipato a 240 ore di Master in 6 settimane per imparare ad utilizzare i migliori software oggi sul mercato 3dsMax, Photoshop, Vray, Mudbox e MarvelousDesigner e raggiungere al termine di questa ricca esperienza formativa un livello di conoscenza superiore per gestire l’intero workflow di produzione, dall’analisi del progetto alla produzione di illustrazioni 3D di massima qualità e ad altissimo livello di realismo. La loro forte passione per la Computer grafica 3d, la fotografia, l’architettura e il design unita alla professionalità indiscutibile dei docenti che hanno messo a loro disposizione talento ed esperienza, ha permesso ai ragazzi di fare il salto di qualità nel mondo della Digital Visualization e del Rendering Fotorealistico!

In cattedra Collin Dutton, Luca Rostellato, Cristian Sella, Riccardo Morici, Luca SimonatoStefano Mombelli e Samuel Silva Trovato hanno resettato nei ragazzi la loro vecchia idea di rendering fotorealistico per farli entrare nel nuovo mondo professionale della Digital Visualization. E ci sono riusciti, mettendo a loro disposizione un’aula didattica attrezzata con Workstation professionali, licenze ufficiali dei software, proiettore Full HD e materiali didattici ATC per le esercitazioni. Un percorso full immersion incentrato non solo sull’acquisizione di concetti teorici e competenze tecniche relative all’uso degli strumenti informatici, bensì concepito anche come esperienza didattica completa per la gestione in totale autonomia di un’intera pipe line di lavoro.

Ore di studio, concentrazione, verifiche, ma anche tempo per sorridere e divertirsi in compagnia dei propri compagni di avventura e dei docenti che hanno messo in campo quotidianamente case histories di successo, essendo prima di tutto dei professionisti in ambito nazionale e internazionale.

Dopo il percorso formativo in ViFX durato 6 settimane i ragazzi hanno acquisito una FORMAZIONE CERTIFICATA Autodesk, un lascia passare importante per potersi integrare completamente in una pipe line produttiva. Si potranno proporre ad aziende e uffici tecnici, studi di architettura e design, agenzie di grafica pubblicitaria e comunicazione come 3D Artist con la consapevolezza e i mezzi per emergere in qualsiasi realtà.

ECCO IL PERCORSO CHE HANNO INTRAPRESO IN QUESTE 6 SETTIMANE

Introduzione a 3DS Max e Modellazione 2D – 3D

Cristian Sella, 3D Artist nonché fondatore della nostra scuola, ha trasmesso ai ragazzi modalità di utilizzo e segreti del software 3D più diffuso e potente presente oggi sul mercato, per realizzare rendering e animazioni nell’ambito dell’architettura e del design. Poi è passato alla Modellazione 2D e 3D per insegnare ai ragazzi come raffigurare in dettaglio un’importante struttura o un piccolo oggetto di design.

Modellazione Tessuti ed Imbottiti, Digital Sculpting e 3D Painting

Riccardo Morici e Luca Simonato hanno insegnato ai ragazzi a sviluppare degli imbottiti realistici e convincenti, utilizzando Marvelous Designer, software 3D di simulazione tessuti, nato per la creazione di vestiti ma che oggi è tornato utile anche in campo architettonico o di visualizzazione di interni. Si sono dedicati poi alla scultura 3D, strumento essenziale per ottenere dettagli incredibili sulla mesh e un texturing che doni un realismo assoluto alle scene. Con l’utilizzo di Mudbox ciò che sembrava impossibile da realizzare è diventato realtà.

Motori di rendering Vray, Physical Camera, Illuminazione, Materiali

In cattedra Riccardo Morici, 3D Artist, che ha aperto le porte a un software che combina la simulazione fisicamente corretta della luce ad una serie di strumenti per la creazione di materiali: stiamo parlando di Vray. Spazio poi alla Physical Camera, argomento assolutamente indispensabile per comprendere al meglio il setting e la gestione di una Reflex “virtuale” capace di raccontare una storia. Altrettanto importante poi il tema della luce: i ragazzi hanno imparato a bilanciarla in modo corretto dando un proprio stile all’immagine e suscitando emozione.

Fotografia e Composizione d’immagine, Tecniche di Illuminazione

Colin Dutton, fotografo inglese specializzato in foto d’interni e pubblicità, e Luca Rostellato, Lighting Consultant membro di LDT lighting design team, hanno trattato l’inquadratura e la composizione dell’immagine, aspetti fondamentali per la creazione di un rendering dalla qualità fotografica. Più che formativa la giornata di esercitazione trascorsa presso il noto showroom dell’azienda d’arredamento ESTEL Group di Thiene!

Post-Produzione

I docenti direttamente dallo studio Level, Stefano Mombelli e Samuel Silva Trovato, punti di riferimento per ogni 3D Architectural Visualizer, hanno accompagnato i ragazzi nella realizzazione della post-produzione mirando ad un concetto fondamentale, saper comunicare un’atmosfera, un’emozione e farlo con quel tocco di personalità che in pochi hanno.

Laboratorio

Tempo di mettere in pratica ciò che si è appreso!!! I ragazzi hanno scelto una reference architettonica e hanno riprodotto in autonomia la pipeline produttiva in ambiente 3D, facendo tesoro di tuto il flusso di lavoro imparato durante il corso!

Ecco i lavori realizzati!

Li volete conoscere i commenti dei ragazzi al termine del Master? Eccoli!

Filippo Vendramin: “Bellissima esperienza sia in termini formativi sia per quanto riguarda i rapporti tra docenti e “alunni”. Sicuramente corso consigliato a chi vuole approfondire 3Dstudio ma anche a chi vuole cominciare senza nessuna base di progettazione 3D. Grazie ViFX!”

Elisa Brener: “Master tenuto da professionisti: massima competenza e disponibilità.”

Marco Mondin: “Il corso si è rivelato al di sopra della mie aspettative, mi aiuterà molto nel mio percorso lavorativo.”

Paolo Gosparini: “Esperienza molto positiva che consiglierò sicuramente. Docenti molto preparati, sempre disponibili e simpatici!”

Non ci resta che darvi appuntamento alla 2° edizione 2017 del Master in Architettura e Design Digitale in partenza il 12 giugno sempre nella nostra sede in Villa Fabris a Thiene (Vi).

Se ti iscrivi entro il 30 aprile ti riserviamo uno SCONTO di 300€!! Cosa aspetti?

Lascia un commento

*