Blog

corso-post-production-vifx

Corso di POST-PRODUZIONE: Missione compiuta in 40 ore! Ecco com’è andata

Che sia stato un corso assolutamente di alto livello non c’era dubbio fin dall’inizio, che sia stato anche coinvolgente e divertente questo è merito del docente, il nostro amico Stefano Mombelli direttamente dallo Studio Level.

Rivolto a chi si occupa di Visualizzazione Architettonica, anche a livello amatoriale, il Corso di Postproduzione andato in scena nelle aule attrezzate della nostra Scuola di visual effects di Thiene (Vicenza), ha coinvolto un buon numero di ragazzi dal 6 al 10 febbraio per cinque giorni consecutivi di studio intenso con l’obiettivo al termine delle 40 ore di affinare le tecniche per trasformare i render in fotografie dal forte impatto emozionale.

Considerato un punto di riferimento per ogni 3D Architectural Visualizer, Stefano Mombelli ha fornito agli studenti gli strumenti giusti per poter effettuare una post produzione che consentisse di fare il salto di qualità alle immagini attraverso l’uso di Photoshop. A tutti gli effetti ha insegnato un metodo di lavoro efficace per trasformare il render di partenza in un prodotto più accattivante e con un’atmosfera unica, e c’è riuscito!

Entrando nel dettaglio ecco in cosa si sono cimentati i ragazzi durante la settimana:

1° giorno: Basi di fotografia e Photoshop. Per poter effettuare una buona postproduzione, oltre al render di base è importante saper progettare ad hoc inquadratura e luce. Nel pomeriggio postproduzione di un interno semplice creando maschere e utilizzando renderpass e texture per particolareggiare o modificare i materiali del render.

2° giorno: Postproduzione di un interno complesso usando molti più renderpass e rafforzando luci e ombre utilizzando la modalità “pennello”. Nel pomeriggio esercitazione in completa autonomia realizzando una postproduzione di un interno.

3° giorno: Postproduzione di un esterno inserendo props 2D come persone, animali o altro e creando effetti di luce particolari, utilizzando texture per creare materiali rovinati o aggiungere sporco o muffa. Nel pomeriggio matte painting: montaggio di immagini trovate sul web.

4° giorno: Postproduzione di un esterno con correzioni colore e aggiungendo elementi atmosferici come nebbia, pioggia e neve. Nel pomeriggio esercitazione partendo da un foglio bianco per arrivare ad un’immagine finale complessa ed elaborata.

5° giorno: TEMPO DI LABORATORIO FINALE E TEST DI VALUTAZIONE

Una volta acquisite le competenze propedeutiche, l’ultima giornata è stata dedicata al laboratorio di verifica: ogni studente è partito da un render di base per arrivare a creare una propria composizione dando sfogo al proprio senso artistico. Un’ottima occasione per confrontare il proprio operato con quello degli altri studenti e assimilare in modo completo le nozioni del corso. E qui ne abbiamo visto delle belle, parola di Stefano Mombelli.

Devo ammettere che i ragazzi partendo da un’immagine fornita hanno rielaborato in modo straordinario ciascuno il proprio render concludendo in modo eccellente il proprio lavoro. Il tutto divertendosi molto! Faccio i miei complimenti anche a coloro che prima di partecipare al corso si occupavano di Visualizzazione Architettonica a livello amatoriale, gran bei lavori anche i loro! Grazie ai ragazzi di ViFX per l’ospitalità e appuntamento al prossimo corso di Postproduzione a Thiene!”

Ecco qui le loro realizzazioni!

Lascia un commento

*