Just Wait...

IDEALE ANCHE PER CHI LAVORA

Lavori o sei uno studente? Abbiamo la soluzione per te: le lezioni si svolgeranno il lunedì e il mercoledì dalle 18:30 alle 21:30 per un totale di 48 ore frontali

AULA DIDATTICA ATTREZZATA

A disposizione degli utenti un'aula didattica attrezzata con Workstation professionali, licenze ufficiali dei software, proiettore Full HD, connettività internet. Materiale didattico ATC usato per le esercitazioni in classe

CERTIFICATO UFFICIALE AUTODESK

Al termine del Corso rilasciamo a tutti i partecipanti il Certificato Autodesk in qualità di ATC – Autodesk Authorized Training Center. L’attestato di frequenza è numerato e riconosciuto da Autodesk a livello internazionale.

CREARE IMMAGINI NON È MAI STATO COSÌ… REALE!

3ds Max, il Software Autodesk di modellazione, animazione e rendering 3D ideale per creare immagini destinate a video e pubblicità, è diventato uno degli strumenti più utilizzati al mondo.

Durante il corso che abbiamo pensato per te i nostri docenti certificati Autodesk ti insegneranno come organizzare al meglio la configurazione del software, ti illustreranno l’interfaccia grafica e come personalizzare l’area di lavoro per produrre con più facilità e controllo.

Perchè 3ds Max

Ad oggi 3ds Max è il più diffuso e potente software 3D per la realizzazione di rendering e animazioni nell’ambito dell’architettura e del design. Ti dà la possibilità di scegliere tra i tanti strumenti che ti serviranno per eseguire la modellazione 3D attraverso una modellazione poligonale, che serve a ricreare alla perfezione qualsiasi oggetto, dal design all’architettura, ai tessuti.

3ds Max dialoga con i software presenti sul mercato? Certo, in ViFX imparerai anche la sua interoperabilità.

Con il tuo render vorresti emozionare? Entra in gioco la post-produzione

Vuoi che il tuo render comunichi qualcosa di più che un semplice concetto architettonico? Un’atmosfera, un’emozione? Ecco che dopo aver appreso le conoscenze indispensabili per utilizzare al meglio il Software 3ds Max di modellazione, animazione e rendering 3D, il passo successivo è la post-produzione che ti consente di presentare un progetto con la giusta armonia e quel tocco di personalità che in pochi hanno.

Sbocchi Professionali

Dopo 48 ore di training formativo intensivo acquisirai una formazione certificata che ti garantirà il massimo per integrarti completamente in una pipeline produttiva.
Ma c’è di più: al termine del tuo percorso in ViFX potrai proporti ad aziende e uffici tecnici, studi di architettura e design, agenzie di grafica pubblicitaria e comunicazione come 3D Artist con la consapevolezza e i mezzi per emergere in qualsiasi realtà.

Professionisti in cattedra: Cristian Sella e Riccardo Morici

riccardo-morici-vifx

Riccardo Morici

Con la testa nel 3D non posso che avere tre dimensioni: sono 3D artist, formatore certificato Autodesk e co-fondatore di ViFX, studio di produzione rendering, video 3D e centro di formazione certificato Autodesk® e The Foundry™.

Sono insegnante di 3ds Max Design, Inventor, AutoCAD 2D e 3D, e Composit, lavoro sulla progettazione e sulla realizzazione di modelli 3D, render, ambientazioni fotorealistiche e altre produzioni nel settore architettonico e dell’object design.

Cristian-ViFX

Cristian Sella

Mastico 3D ormai da 20 anni per qualsiasi settore; architettura, design, meccanica, media & entertainment e VFX. Istruttore certificato Autodesk, nella mia professione ho avuto modo di utilizzare ogni tipo di software 3D dal CAD come AutoCAD ai parametrici come Inventor agli artistici come 3dsMax, Maya, Mudbox.

Oggi sono co-fondatore di ViFX, studio di produzione rendering, video 3D e centro di formazione certificato Autodesk® e The Foundry™, ma prima ne è passato di 3D sotto i ponti!

Ecco cosa imparerai nel corso serale: il programma completo

Dal 20 settembre al 15 novembre. Durata 48 ore. Frequenza lunedì e mercoledì dalle 18.30 alle 21.30

Clicca sui moduli sottostanti per vedere il programma dettagliato.

Modulo 1: Introduzione a 3ds Max e Modellazione 2D – 3D

settimana1-3dsmax-modellazione-2d-3d

Introduzione a 3DS Max

Molteplici sono i tools che rendono 3ds Max estremamente flessibile e adatto a sviluppare modellazioni 3D di qualunque genere, rendering fotorealistici incredibili e animazioni in stile cinematografico. Comprenderne l’interfaccia è di fondamentale importanza per porre delle solide basi sulla comprensione e la gestione di ogni singolo progetto.

Materie
Setting principale di 3ds Max – Gestione dei file – Interfaccia grafica – Strumenti di Selezione e Trasformazione – Organizzazione degli oggetti in scena – Utilizzo di layers, gruppi e gerarchie – Personalizzazione area di lavoro

Modellazione 2D – 3D

Un’idea prende vita quando riusciamo a realizzarla: che sia un’imponente struttura o un piccolo oggetto di design, non fa differenza. Ciò che fa la differenza è la capacità di sviluppare una modellazione 3D che raffiguri in dettaglio quello che si vuol rappresentare, sfruttando al massimo gli strumenti che permettono un controllo totale sulla mesh poligonale. Ogni vertice, segmento o poligono può essere posizionato e modificato a piacere per ottenere un risultato finale che rispecchi alla perfezione l’idea iniziale.

Materie
Creazione e gestione di primitive 2D e 3D – Spline e modifiche a livello suboggetto – Riallineamento su forme 2D – Oggetti composti 2D – Pannello di modifica – Introduzione ai Modificatori – Dal 2D al 3D mediante i modificatori – Utilizzo di oggetti 3D architettonici parametrici – Gestione di suboggetti nella modellazione poligonale – Esempi pratici – Analisi di un corretto workflow di lavoro – Controllo e gestione della topologia degli oggetti, UVW Mapping, UNWrapping, Case History

Esercitazioni pratiche

Docente:
Cristian Sella

Settimana 3: Physical Camera

 

Physical Camera

Un render avrà successo se l’inquadratura “racconta una storia”. L’importanza di impostare una fotocamera secondo alcuni concetti che stanno alla base della fotografia è assolutamente indispensabile, come comprendere al meglio il setting e la gestione di una Reflex “virtuale” che il motore di render mette a disposizione.

Materie
Introduzione alla fotografia – Gestione di una Reflex – Analisi della scena – Scelta dell’inquadratura e rapporto immagine – Inserimento Physical Camera in 3DS Max – Setting campo visivo e parametri generali.

Esercitazioni pratiche

Docente:
Riccardo Morici

Settimana 3: Illuminazione

ArredoBagno-ViFX

 

Illuminazione

L’impostazione delle luce è un’arte e come tale deve essere riconoscibile agli occhi della gente. “Dipingere” la luce significa dare un proprio stile all’immagine, suscitare un’emozione che la sola tecnica non può dare. Il corretto bilanciamento dei chiari-scuri creano un senso di profondità all’immagine e un’atmosfera in grado di evocare vive sensazioni.

Materie
Analisi della luce e concetti base di illuminotecnica – L’importanza che ricopre la luce in un’immagine – Differenza tra luce naturale e artificiale – Utilizzo del sistema Vray Sun e Vray Sky – Illuminare con l’utilizzo di Immagini HDR – Setting delle luci artificali Vray Light – Utilizzo di file IES.

Esercitazioni pratiche

Docente:
Riccardo Morici

Modulo 4: Materiali

settimana2-modellazione-tessuti-master-architettura-design-digitale

 

Materiali

La gestione dei materiali è di fondamentale importanza per ottenere un render fotorealistico che sia degno di tal nome. La capacità di comprendere come sono composti o come reagiscono alle fonti luminose fa sì di ottenere un risultato che rispecchi fedelmente il mondo che ci circonda.

Materie
Presentazione interfaccia grafica del Material Editor – Analisi degli strumenti di navigazione – Gestione dei materiali e delle mappe – Utilizzo del sistema nodale per la creazione di materiali avanzati – Comprensione della struttura di un materiale e relativi canali: Diffuse – Reflection – Refraction – Bump – Materiali composti – Mapping e Render to Texture.

Esercitazioni pratiche

Docente:
Riccardo Morici

Modulo 5: Motore di rendering V-Ray

settimana3-mental-ray-v-ray-illuminazione-materiali

Motore di rendering Vray

La visualizzazione digitale come tecnica per lo sviluppo di immagini fotorealistiche per comunicare un messaggio: questo è quello che V-Ray, sofisticato sistemi di rendering, offre per generare immagini di qualità eccezionale e realismo insuperabile. Software che combina la simulazione fisicamente corretta della luce ad una serie di strumenti per la creazione di materiali.

Materie
Introduzione ai motori di render – Differenze tra motore di render biased e unbiased – Gestione dei parametri di setting – Antialiasing – Comprensione di luce diretta ed indiretta – Settaggio Global illumination – Render pass

 

Esercitazioni pratiche

Docente:
Riccardo Morici

Modulo 6: Post-Produzione

PostProduzione-ViFX

Postproduzione in Photoshop

Hai appena terminato di eseguire un render che ti è costato ore ed ore di lavoro di modellazione e rendering. Grande! Ma una vocina ti dice che manca ancora qualcosa.

Vuoi che il tuo render comunichi qualcosa di più che un semplice concetto architettonico? Vuoi che comunichi un’atmosfera, un’emozione?

La post produzione fatta in maniera professionale e da vero artista ti darà la possibilità di presentare un progetto con la giusta armonia e quel tocco di personalità che in pochi hanno.

Materie
Introduzione a Photoshop – Gestione dei livelli – Metodi di fusione – Maschere e Canali – Utilizzo di render pass – Post produzione di un interno – Utilizzo di Texture – Painting – Creazione di effetti luce e condizioni atmosferiche – Inserimento oggetti e persone – Salvataggio per il web e per la stampa.

Esercitazioni pratiche

Docente:
Riccardo Morici

I LAVORI DEI NOSTRI CORSISTI CON 3DS MAX E PHOTOSHOP

I NOSTRI STUDENTI

SCOPRI SHOWREEL, LAVORI E TESTIMONIANZE

INFINE C'E' ANCORA QUALCOSA

A conclusione del corso sarai in grado di produrre il tuo showreel da presentare agli studi di produzione e lo staff ti consegnerà l’attestato di partecipazione ViFX e il certificato ufficiale Autodesk.

attestato-vifx-master-architettura-design-digitale
attestato-autodesk-master-architettura-design-digitale

3 POSTI DISPONIBILI

Termine ultimo iscrizioni 17 settembre 2017

€ 950 + iva

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E MODALITA' DI ISCRIZIONE COMPILA IL FORMAT

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy