Perchè dovresti partecipare a questo corso?

Unico in Italia

Una settimana full immersion per un corso che in Italia ancora non esiste, incentrato sul far acquisire le nozioni necessarie a realizzare una mesh ottimizzata per la fresatura, a partire dallo sketch del designer.

Pratico e Differente

40 ore di pura pratica sulla modellazione poligonale in Autodesk Maya, per portare la creazione di superfici non organiche ad un livello superiore e far si che luci e riflessi si presentino in maniera corretta ed omogenea agli occhi del centro stile.

Sbocchi professionali

Una figura professionale nuova e sempre più ricercata dai centri stile automotive, product design, yacht. Una professione ideata dal gruppo BMW, per ridurre tempi e costi nella ricerca dello stile in 3D che fino a qualche tempo fa veniva fatta esclusivamente con l’utilizzo di Autodesk Alias.

A chi è rivolto

Un corso incentrato sul design automotive e sulla modellazione di un’ auto. Aperto a transportation designer che vogliono ampliare la loro preparazione sul digitale o a modellatori Autodesk Maya che vogliono aprirsi al mondo del design, rispettando alcune regole fondamentali richieste dai centri stile. 

 

Cosa saprai fare dopo il corso

Alla fine del corso avrai la capacità di sviluppare qualsiasi modello 3d in Maya secondo i canoni richiesti dal mondo Automotive, grazie all’acquisizione delle tecniche e delle fasi per la creazione di un modello poligonale che segua i vincoli del packaging, trasformando uno sketch in un modello fresabile costituito da più pezzi, con particolare attenzione alla pulizia delle superfici. Nel corso delle lezioni, verranno anche analizzate le caratteristiche di Alias e di come dialoga con Maya per le fasi successive di definizione del design.

In cattedra Davide Michelini

Automotive designer di formazione, attualmente automotive polygonal modeler consultant in Ferrari. Esperienze precedenti l’hanno portato ad essere team leader per modellazione Autodesk Maya e Autodesk Alias per Changan European center a Torino e precedentemente Designer in Touring Superleggera, prima di diventare Clay Modeler per Uedelhoven Studios per progetti Audi. Ha lavorato su diversi progetti internazionali, come Disco Volante Spider di Superleggera, Audi Prologue, Progetto ED-141, vetture elettriche di nuova concezione e concept car come la YuYue e Ji Liului di produzione Changan. 

Davide_Michelini

Ecco cosa imparerai in questa settimana

Il corso si terrà nella nostra scuola ViFX presso
Villa Fabris in Via Trieste, 43 a Thiene, Vicenza.

Inizio 12 Novembre 2018

 

Software

POLYGONAL MODELING: Autodesk Maya

SURFACE MODELING: Autodesk Alias Studio

 

Il corso non sarà basato sull’apprendere il singolo software, ma sull’utilizzo dello stesso all’interno di una pipeline produttiva (linguaggio della computer grafica) per ottenere i risultati desiderati.

 Argomenti

Comprendere come impostare il file per un corretto flusso di lavoro e come usare al meglio il package che arriva dal reparto ingegneria.

Lezione teorica: uso degli sketch, teoria dei volumi, creazione di shader specifici, lettura degli highlights sulla superficie.

Modellazione pratica, con l’utilizzo dei diversi tools messi a disposizione dal software Autodesk Maya, e ampio spazio a diversi suggerimenti e trucchi del mestiere svelati dal docente

Preparazione del file in Autodesk Alias (Assembly). Descrizioni dettagliate sulle diversità di sviluppo del modello 3D in relazione all’utilizzo futuro, che sia per il processo di fresatura o di visualizzazione (vred)

 

Esercizi pratici

L’importanza di Maya nel settore automobilistico e design

Introduzione al mondo del design automobilistico e alla modellazione poligonale in generale, con un focus particolare sul perchè i più importanti centri stile Automotive si stanno orientando sull’utilizzo della modellazione 3D di Autodesk Maya per le prime fasi di ricerca stile.

Modeling

Ultimata la preparazione e l’organizzazione dei file, verrà affrontata la modellazione vera e propria in Autodesk Maya. Durante le ore di lezione, oltre a comprendere come sviluppare la mesh poligonale in maniera corretta , verrà dato spazio a lezioni pratiche sull’importanza di uno shading ben fatto e su come leggere i riflessi lungo le curve sinuose di una scocca automobilistica.

Sei pronto a diventare un AUTOMOTIVE POLYGON MODELER professionista?

Non perdere tempo, contattaci subito!

Promo 150€ per iscrizioni entro 30 Settembre

Compila il Format per ricevere l’offerta completa

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

La Scuola

Siamo un centro di formazione specializzato nella grafica 2D, 3D e visual effects, Autodesk Training Center ( ATC® ) e studio professionale, dove lavoriamo a produzioni grafiche, rendering, animazioni e post-produzione. 

La computer grafica è la nostra passione da sempre e la nostra scuola nasce proprio dalla volontà di trasmettere conoscenze ed esperienze. Ospitiamo figure dal mondo dell’entertainment internazionale, per insegnare ai nostri studenti le nuove tecniche di grafica digitale.

Dove Siamo

ViFX si trova all’interno di Villa Fabris nel centro cittadino di Thiene, a 5 minuti a piedi dalla stazione dei bus, a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e a 5 Km dall’uscita del casello Schio-Thiene dell’autostrada Valdastico (A31).

Ci trovi dal lunedì al venerdì: 9:00-13:00/ 14:00-18:00.

Cerchi un alloggio mentre frequenti il corso?

Ti offriamo la possibilità di alloggiare in una delle stanze messe a disposizione in Villa Fabris, nella foresteria poco distante dalle aule o in uno degli appartamenti convenzionati in centro a Thiene. In questo modo condividerete non solo gli spazi  ma anche idee, sogni e progetti!

Hai qualche domanda? Chiamaci!

Tel: +39 0445 1716523