SOFTWARE : AFTER EFFECTS

Acquisirai le competenze necessarie per avere un controllo creativo sul programma più utilizzato al mondo per sviluppare animazioni grafiche animate ed effetti speciali per cinema, TV, e web.

POSSIBILITA' DI ALLOGGIO E TRAINING

A tua disposizione i nostri alloggi in Villa Fabris e l'opportunità di allenarti con il software 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Abbiamo pensato a tutto per darti il meglio!

Docenti in cattedra

Lorenzo Miglietta e Mattia Fabrizi. Due professionisti del settore che non vi daranno tregua per 18 giorni, senza pause e senza limiti. Una formazione UNICA in Italia

parliamo di Motion Graphics

Come dice la parola stessa, Motion Graphics sta ad indicare Grafiche in Movimento. Ma cosa racchiude? In sostanza 3 semplici elementi: movimento, grafica e design. La capacità di comunicare un messaggio tramite effetti animati dall’elevato impatto emotivo, all’interno di un determinato spazio in un determinato tempo. Un processo produttivo sempre più richiesto in ambito cinema ed commercial, perchè mescola il meglio della comunicazione visiva, dello storytelling e del comparto audio in un’unica soluzione, con l’obiettivo di realizzare contenuti avvincenti che stimolano le nostre emozioni.
Oggi i designer hanno a disposizione una vasta gamma di strumenti digitali per creare grafiche animate. Il più conosciuto ed utilizzato a livello mondiale è sicuramente Adobe After Effects. L’eccellenza nel settore dell’animazione e degli effetti speciali 2D!

Un unico obiettivo. Diventare un Motion Designer

La finalità del corso è quella di dare una chiave di lettura a quella che è la professione del motion graphic designer, per scoprirne le potenzialità, sbocchi futuri e offrire una panoramica generale sul programma più utilizzato nel settore, Adobe After Effects. Il corso After Effects base offre un controllo creativo completo sul programma standard di settore per le animazioni, la post-produzione ed effetti speciali. Utilizzato in ambito cinematografico, televisivo, web e multimediale in generale, After Effects è ottimizzato per integrarsi con gli altri software di Adobe, ma può essere utilizzato anche in abbinamento con altri pacchetti video e grafici. Un percorso didattico di 3 settimane full time  con 2 trainer professionisti impegnati in diverse produzioni nazionali ed internazionali.

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a tutti colore che sono alla prime armi nel settore del design e della grafica animata, grafici che desiderano acquisire conoscenza professionale di After Effects, videomaker che desiderano aggiungere effetti speciali ai loro lavori e chiunque voglia imparare a usare in modo professionale After Effects.

OBIETTIVO FINALE

Il corso After Effects ha l’obiettivo di formare professionisti nel settore in grado di utilizzare il software in tutte le sue potenzialità. Sarà un mix di formazione teorica e pratica per sviluppare animazioni base partendo dallo sviluppo dell’idea fino alla realizzazione digitale vera e propria. Un insieme di competenze che porteranno l’utente a comprendere flussi di lavoro ed integrazione nelle pipeline produttive.

2 TRAINERS DA SCOPRIRE! LORENZO MIGLIETTA e MATTIA FABRIZI.

LORENZO MIGLIETTA

Laureato all’Istituto Europeo di Design a Roma in “Digital & Virtual Design”, riceve numerosi riconoscimenti europei per il video di tesi “The geniuos of the crowd”. Lavoro realizzato con la tecnica stop motion, che racconta una delle poesie più note di Charles Bukowski. Alla fine degli studi, si trasferisce a Londra dove inizia la sua carriera come Motion graphic designer/ Art director lavorando come freelance per diverse compagnie dove partecipa alla realizzazione dei concept per brand internazionali quali: Nike, Levis, Adidas, Chelsea Football team, Nissan, Nokia, Mtv, Artic Monkeys, Jamiroquai e tanti altri, fornendo la sua opera in tutte le fasi esecutive fino alla realizzazione finale del progetto. La sua innata curiosità lo porta alla scoperta di un mondo che tanto aveva amato fin da bambino: il cinema. Decide così di partecipare ad un Master in “Visual Effects” nella rinomata Scuola Escape Studios, dove approfondisce le tecniche degli effetti speciali in campo cinematografico e del compositing.
Ha di recente iniziato la sua collaborazione con la rinomata agenzia Territory Studio fornendo il suo contributo come Motion Graphic Designer/ Art Director.

MATTIA FABRIZI

Inizia il suo percorso nel 2010 come designer nello studio Mymax, lavorando principalmente sulle programmazioni RAI. Negli anni successivi, dopo la laurea all’università di Roma la Sapienza in Industrial Design con indirizzo in Multimedia and Graphic Design, collabora con diversi studi e reti di freelance quali Arsenale23, The Milk, Showlab e Tortuga lab. La tesi “Interactive Communication and Cultural Heritage” viene pubblicata da Archaeopress nella rassegna “CAA2015 Keep the Revolution going”. Approda nel 2015 allo studio Frame by Frame, collaborando con agenzie e case di produzione come Saatchi & Saatchi, Leo Burnett, Havas, TBWA, Wildside, Cattleya, dove lavora come motion designer a progetti per film, serie tv e pubblicità. Partecipa alla realizzazione delle UI per il film Monolith, prodotto da Sky Italia, e ad altre produzioni quali Addio fottuti musi verdi (The Jackal), Mine, Il permesso – 48 ore fuori e della serie 1993. Partecipa inoltre alla realizzazione di visuals per l’evento Tim a Sanremo 2017 e per la serata del David di Donatello 2017.
Negli anni ha raggiunto clienti come TIM, ENI, Enel, Trenitalia, Poste Italiane, Philip Morris, Sky, Menarini, Mercedes, Hyundai, Peroni, Firestone.

date, orari e programma completo del corso motion graphics con after effects

Il corso sarà sviluppato su 3 settimane full time per un totale di 108 ore e si svolgerà nella nostra scuola presso Villa Fabris a Thiene in provincia di Vicenza.
Inizio Corso: Martedì 23 Aprile
Fine Corso:  Venerdì 10 Maggio
Orario lezioni settimana:  Da Lunedì a Venerdì, orario 9.30-12.30 / 14.00-17.00. 
Orario lezioni weekend:  Sabato e Domenica, workshop HUD Design, orario 9.30-12.30 / 14.00-17.00. 

 

Settimana 1 – AE

Introduzione al video e alla sua gestione diretta
Formati video, cosa sono, come funzionano
Flusso di lavoro e pianificazione
Utilizzo di bridge per la gestione e organizzazione del materiale.
Introduzione al programma e ai metodi di lavoro
Interfaccia e impostazioni generali del programma
Importare e gestire i contributi
Creare proxy e adattare la risoluzione durante il lavoro
Utilizzi alternativi dei Proxy per ottimizzare il render finale
Progetti e composizioni, come vanno organizzati e le logiche operative
Visualizzazioni e anteprime
Strumenti di base
Adobe Illustrator
Adobe Photoshop
Introduzione ai livelli e al compositing
Gestire i livelli e le proprietà

Settimana 2 – AE

Quali strumenti integrati offre il programma e come usarli
Livelli di colore,
Livelli guida
Null Object
Livello di regolazione
Le gerarchie
Metodi di fusione, come sfruttarli e stili di livello
La nidificazione, cos’è, quando serve e soprattutto come va gestita
la precomposizione e il prerendering
l’ordine di rendering di livelli e proprietà, come funziona e come va gestito
Gli Effetti e l’animazione
Panoramica sugli effetti
Panoramica sui predefiniti di animazione
Fondamenti delle animazioni
Introduzione al rendering e all’esportazione
Plug-in

Settimana 3 – Basi di Cinema 4D

Introduzione al programma cinema 4d e potenzialità
Interfaccia base C4D
Primitive
Animazione di primitive – tecniche base Rendering
Integrazione e scambio di file AE to C4D

Weekend – Workshop HUD Design

4 giorni totali, suddivisi in 2 weekend per comprendere al meglio l’importanza dell’interfaccia HUD. Un workshop incentrato sull’acquisizione dei concetti chiave di cosa sia un’interfaccia HUD, tramite esempi che vengono sia dal mondo della cinematografia sia dalle più rinomate piattaforme di gaming. Si passerà poi al design vero e proprio dove saranno introdotte alcune delle più rinomate tecniche per lo sviluppo dei vari assets che andranno a far parte del design finale. Una volta sviluppato il design iniziale in formato vettoriale si passerà in seguito all’esplorazione dello stesso e alle sue diverse e possibili varianti. Nella fase finale si andrà a compositare e successivamente animare le diverse interfacce.

i nostri studenti

SCOPRI TESTIMONIANZE E LAVORI

Studenti ViFX

SCOPRI SHOWREEL

Shoreel Studenti Nuke

Sei pronto a costruirti un futuro professionale come MOTION GRAPHIC DESIGNER ?
Non perdere tempo, compila il FORMAT per ricevere l’offerta completa!

Sconto di € 600 per iscrizioni entro il 29 Marzo

Possibilità di finanziamento a Tasso agevolato

Per garantire la qualità di apprendimento
i posti disponibili sono 10

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

La Scuola

Siamo un centro di formazione specializzato nella grafica 2D, 3D e visual effects, Autodesk Training Center ( ATC® ) e studio professionale, dove lavoriamo a produzioni grafiche, rendering, animazioni e post-produzione. 

La computer grafica è la nostra passione da sempre e la nostra scuola nasce proprio dalla volontà di trasmettere conoscenze ed esperienze. Ospitiamo figure dal mondo dell’entertainment internazionale, per insegnare ai nostri studenti le nuove tecniche di grafica digitale.

Dove Siamo

ViFX si trova all’interno di Villa Fabris nel centro cittadino di Thiene, a 5 minuti a piedi dalla stazione dei bus, a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e a 5 Km dall’uscita del casello Schio-Thiene dell’autostrada Valdastico (A31).

Ci trovi dal lunedì al venerdì: 9:00-13:00/ 14:00-18:00.

Cerchi un alloggio mentre frequenti il corso?

Ti offriamo la possibilità di alloggiare in una delle stanze messe a disposizione in Villa Fabris, nella foresteria poco distante dalle aule o in uno degli appartamenti convenzionati in centro a Thiene. In questo modo condividerete non solo gli spazi  ma anche idee, sogni e progetti!

Hai qualche domanda? Chiamaci!

Tel: +39 0445 1716523