Punti a diventare un TEXTURE e SURFACE ARTIST per dare un look professionale ai tuoi modelli 3D?

Specializzati nel Texturing e Surfacing con Mauro Baldissera partecipando al nostro corso Texture Artist and Digital Surfer in partenza il 19 settembre 2017 presso la nostra scuola di Thiene (VI).

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI

Perchè dovresti partecipare a questo corso?

Formazione di alto livello

In 4 settimane di full immersion sarai trasformato in una figura artistica completa che, nell’ambito delle produzioni in CG, si occuperà di dare un look ai modelli che arrivano dal reparto di modellazione, qualsiasi essi siano.

Farai tanta pratica

Ti saprai destreggiare tra la creazione di textures  (pittura digitale, uso di tecniche procedurali, scultura digitale), e la definizione di materiali fisicamente corretti, con uno sguardo attento alle competenze di CG e al problem solving.

Molti gli sbocchi professionali

In qualità di Texture Artist, Digital Surfer e Lookdev Artist, il corso ti aprirà le porte a molti settori della CG, dalle produzioni cinematografiche, al mondo dell’architettura, dei videogiochi e della pubblicità.

 

A chi è rivolto

Il Corso Texture Artist – Digital Surfer – Lookdev TD è pensato per tutti coloro che vogliono apprendere o approfondire le tecniche di surfacing e di resa finale di modelli 3D, colmando alcune lacune molto diffuse nella computer grafica e rafforzando concetti basilari al fine di preparare texture artists e lookdev artists pronti a lavorare in ogni settore della computer grafica.

 

Cosa saprai fare dopo il corso

Gli sbocchi nel mondo del lavoro possono essere molteplici, poichè in ogni settore della CG (film , architettura, videogiochi, pubblicità) servono queste figure professionali. Avere conoscenza dei concetti fondamentali di creazione di texture e materiali, di come funziona luce, telecamere ed il rendering in generale, apre le porte a prescindere dalle tecniche e dai software che sapete usare.

In cattedra Mauro Baldissera

Sarà lui il vostro docente. 3D Generalist, senior texture and lookdev artist , Mauro Baldissera, appena rientrato in patria dalla sue ultime fatiche presso Animal logic Sydney, vanta un palmares di esperienze lavorative degno di essere menzionato: senior Digital Artist su Lego Batman e Lego Ninjago, sempre nel campo della cinema ha prestato serivizio sia per Weta Digital che per Method Studios. Noto nel passato anche per aver realizzato videoclip di cantanti famosi come Laura Pausini ed Articolo 31, nel campo della pubblicità poi si è distinto per aver collaborato alla realizzazione di diversi spot di brand famosi come Acqua Lete, Omega, Sperlari e Parmareggio.

mauro-baldissera

Ecco cosa imparerai in queste 4 settimane

Il corso si terrà nella nostra scuola ViFX presso
Villa Fabris in Via Trieste, 43 a Thiene, Vicenza.

Inizio 19 settembre 2017

Software

SOFTWARE HOST: 3d studio max e Vray, con accenni a Maya

SCULPTING: Mudbox e Zbrush

TEXTURING, SURFACING: Substance Designer, Mari e Photoshop

RENDERING: Vray

 

Il corso non sarà basato sull’apprendere il singolo software, ma sull’utilizzo dello stesso all’interno di una pipeline produttiva (linguaggio della computer grafica) per ottenere i risultati desiderati.

 Argomenti

Nozioni teoriche: principi fondamentali come il linear workflow, come funziona la luce e i materiali, i principi della fotografia applicati al rendering

Preparazione di una scena da Lookdev: creazione di una telecamera fisica dentro ad un environment calibrato con l’ausilio di un HDRI.

Controllo del surfacing: differenze tra materiali dielettrici e conduttori, comprensione del bump e del glossiness (o roughness), normal map e displacement, soprattutto dentro Vray.

Applicazioni con esercizi vari su differenti oggetti, sulla creazione di materiali che possano funzionare bene e in modo fisicamente corretto in tutte le situazioni luminose.

Piccola introduzione all’uso di Mari per capire come muoversi e “paintare”.

 

Esercizi pratici

1. Creazione di una roccia o scogliera fotorealistica

L’esercizio sarà quello di creare, usando Mudbox, Mari e Substance, la mappa di displacement dal modello highpoly fornitoci dal “reparto di modelling”, per poi passare alla creazione della mappa di riflessione diffusa, mixando foto o textures.

Per un tocco finale, imparerai a distribuire sull’oggetto sassetti, piante ed erba usando il modulo Forest Pack.

2. Rendering di un veicolo

Preparazione dei materiali per il render di un veicolo, moto o macchina (sporchi e puliti), affrontando i vari tipi di materiali con un occhio al fotorealismo ed un altro al prodotto capendo la destinazione finale del nostro prodotto, che sia per un film o per un commercial.

3. Resa fotorealistica di un volto

Partendo da un viso con le uv pronte (vedremo l’uso delle UDIMs) affronteremo la creazione della mappa di displacement usando Zbrush e le mappe di Texturing.xyz quindi il workflow, passando attraverso Photoshop, Mari e Zbrush. Passeremo poi alla definizione della glossiness map, alla creazione delle mappe di diffusione “paintando” da zero e utilizzando il famoso AL shader e Vray per la resa fotorealistica finale.

4. Laboratorio Finale

E’ tempo di mettere in pratica le nozioni apprese durante il percorso formativo in ViFX. Ogni studente darà prova di sè confezionando un progetto personale realizzato con la supervisione del docente.
La difficoltà sarà quella di capire quali tecniche utilizzare a seconda dello scopo e ottimizzare il lavoro in base al tempo a disposizione.

Sei pronto a diventare un TEXTURE ARTIST professionista?
Non perdere tempo, contattaci subito!

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONI 1 SETTEMBRE

€ 3.500,00 + ivaALLOGGIO INCLUSO!

Per maggiori informazioni e modalità di iscrizione compila il form qui sotto!

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

La Scuola

Siamo un centro di formazione specializzato nella grafica 2D, 3D e visual effects, Autodesk Training Center ( ATC® ) e studio professionale, dove lavoriamo a produzioni grafiche, rendering, animazioni e post-produzione. 

La computer grafica è la nostra passione da sempre e la nostra scuola nasce proprio dalla volontà di trasmettere conoscenze ed esperienze. Ospitiamo figure dal mondo dell’entertainment internazionale, per insegnare ai nostri studenti le nuove tecniche di grafica digitale.

Dove Siamo

ViFX si trova all’interno di Villa Fabris nel centro cittadino di Thiene, a 5 minuti a piedi dalla stazione dei bus, a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e a 5 Km dall’uscita del casello Schio-Thiene dell’autostrada Valdastico (A31).

Ci trovi dal lunedì al venerdì: 9:00-13:00/ 14:00-18:00.

Cerchi un alloggio mentre frequenti il corso?

Ti offriamo la possibilità di alloggiare in una delle stanze messe a disposizione in Villa Fabris, nella foresteria poco distante dalle aule o in uno degli appartamenti convenzionati in centro a Thiene. In questo modo condividerete non solo gli spazi  ma anche idee, sogni e progetti!

Hai qualche domanda? Chiamaci!

Tel: +39 0445 1716523