colin-dutton

COLIN DUTTON

PHOTOGRAPHER

            

Colin Dutton è un fotografo inglese specializzato in foto d’interni e pubblicità. Si è laureato in Documentary Photography presso l’Università del Galles, Newport, prima di trasferirsi in Italia nel 2002.
Lavora principalmente per aziende del settore arredamento e design, studi di architettura, hotel, riviste e case editrici sia in Italia che all’estero.

La particolarità che lo contraddistingue, e che lo ha reso celebre, è la predilezione al lavoro on-location. Grotte, fabbriche abbandonate, case hi-tech, hotels di lusso. Non ama lavorare in uno studio fotografico, bensì adora sfruttare gli ambienti più diversi ed interpretare la luce naturale ed artificiale con notevole senso artistico, per creare immagini che “raccontino una storia” .

Tra i suoi clienti ci sono; BBC Television, Sunday Times, Stern Magazine, Numerò, Qantas Airlines, Mondadori, The Dorchester Group, Technogym, e Geneva Lab.

Oltre i suoi lavori commerciali, Colin realizza vari progetti di ricerca e presenta workshop su Storytelling e Cultura fotografica. Tra le sue mostre più importante, Photofusion Gallery – Londra, Folkgang Museum – Essen, La Quartiene Image – Parigi, Ivrea Foto Festival e Spazio Paraggi – Treviso.