LUCA ROSTELLATO

LIGHTING CONSULTANT

link  imbd  linkedin  vimeo  youtube  facebook  twitter

Un po’ Lighter , un po’ Lighting Designer, ovvero Luca Rostellato un tecnico della luce per cui il Rendering è funzionale alle simulazioni su cui si basa la sua attività di consulente per aziende e professionisti del settore, studi di architettura e di Lighting design .

Dal 2016 è membro di APIL (Associazione Professionisti dell’Illuminazione) e docente di Lighting presso ViFX – School Of Visual Effects.

Entra in contatto per la prima volta con il tema dell’illuminazione durante gli studi da Perito Elettrotecnico dove l’interesse per l’argomento lo spinge a collaborare con studi di progettazione , confrontandosi con l’ambiente CAD e con software specifici per la progettazione luminosa. Esplora in seguito le possibilità di comunicazione del progetto, cercando di coniugare qualità grafica ed accuratezza fisica nel riprodurre il fenomeno luminoso, approda così alla grafica 3D e al fotorealismo, approfondisce nel contempo temi legati al Lighting Design, al daylighting ed alla fotografia.

Giunge a definire e testare un sistema che consente di generare immagini Foto-realistiche, con una particolare attenzione alla riproduzione quanto più corretta delle caratteristiche fisiche di materiali e fonti luminose. Mette a punto in tal modo un prezioso strumento per la comunicazione e la promozione di prodotti e progetti legati all’illuminazione.

Speaker in diversi eventi nazionali dedicati alla Computer Grafica, è anche un moderatore su Treddi.com (prima community italiana dedicata alla grafica 3D) ed un collaboratore per il blog luxemozione.com, riferimento in Italia per la divulgazione della luce