Blog

corsisti-master-add_DIC-2016

Successo strepitoso del MASTER IN ARCHITETTURA E DESIGN DIGITALE: vi raccontiamo com’è andato il percorso didattico dei nostri 8 ragazzi!

L’usanza di ritrovarsi tutte le mattine prima dell’inizio delle lezioni per brioches, cappuccino e una sbirciatina ai quotidiani, è iniziata quasi per scherzo, ma alla fine è diventata un vero e proprio rito che ha caratterizzato l’intero corso di Architettura e Design Digitale che si è concluso da pochi giorni presso le aule della nostra Scuola di Visual Effects di Thiene. Un modo simpatico per augurarsi il buon giorno e iniziare la lezione con il piede giusto, non trovate? Guardando al lato più formativo, questa routine giornaliera ha permesso ai ragazzi di conoscersi meglio, confrontarsi sui temi trattati in aula e scambiarsi conoscenze e consigli utili al loro percorso didattico.

Partiamo fornendo qualche dato e i numeri del Master: rivolto a chi ha una grande passione per la computer grafica 3D, la fotografia, l’architettura e il design, il Master ha formato 8 ragazzi consentendo loro di fare il salto di qualità nel mondo della Digital Visualization e del Rendering Fotorealistico.

Il percorso didattico è durato 6 settimane, dal 7 novembre al 16 dicembre, per un totale di 240 ore di lezione: il periodo giusto per acquisire le conoscenze legate agli strumenti digitali a disposizione di architetti, designer d’interni e di prodotto.

I RAGAZZI: Alberto, Alessandro, Michele, Michela, Niccolò, Lucia, Marcello e Francesca

There are no NextGEN images that could be displayed.

Durante questo periodo di formazione, in cui hanno staccato letteralmente la spina da tutto e da tutti per dedicarsi interamente al fantastico mondo della Computer Grafica e della Digital Visualization, hanno studiato molto e appreso la massima conoscenza della visualizzazione 3D fotorealistica, meritandosi al termine delle 6 settimane il Certificato ufficiale Autodesk. Possiamo dire che ad oggi sono figure professionali in grado di gestire l’intero workflow di produzione, dall’analisi del progetto alla produzione di illustrazioni 3D di massima qualità e ad altissimo livello di realismo. Di certo oggi hanno tutti le idee molto chiare di cosa desiderano dal futuro, anche il più immediato!

DIAMO SUBITO UNO SGUARDO ALLE LORO REALIZZAZIONI

 

I DOCENTI: professionisti in cattedra

Colin Dutton, Luca Rostellato, Cristian Sella, Riccardo Morici, Stefano Mombelli e Samuel Silva Trovato hanno messo a disposizione la loro esperienza per resettare nei ragazzi la loro vecchia idea di rendering fotorealistico e farli entrare nel nuovo mondo professionale della Digital Visualization. Dobbiamo dire che sono riusciti nel loro intento poiché i ragazzi, oltre ad essere stati tutti molto entusiasti del rapporto che si è instaurato con ognuno di loro, hanno dimostrato di aver appreso completamente tutte le loro nozioni. Ad arricchire il bagaglio formativo dei 10 studenti le diverse esperienze lavorative dei singoli docenti che quotidianamente hanno messo in campo case histories di successo, essendo prima di tutto dei professionisti in ambito nazionale e internazionale.

COSA HANNO IMPARATO I RAGAZZI IN 6 SETTIMANE

1° settimana: Introduzione a 3DS Max e Modellazione 2D – 3D

Cristian Sella, 3D Artist nonché fondatore della nostra scuola, ha trasmesso ai ragazzi modalità di utilizzo e segreti del software 3D più diffuso e potente presente oggi sul mercato, per realizzare rendering e animazioni nell’ambito dell’architettura e del design. Poi è passato alla Modellazione 2D e 3D per insegnare ai ragazzi come raffigurare in dettaglio un’importante struttura o un piccolo oggetto di design.

2° settimana: Modellazione Tessuti ed Imbottiti, Digital Sculpting e 3D Painting

Riccardo Morici e Cristian Sella hanno insegnato ai ragazzi a sviluppare degli imbottiti realistici e convincenti, utilizzando Marvelous Designer, software 3D di simulazione tessuti, nato per la creazione di vestiti ma che oggi è tornato utile anche in campo architettonico o di visualizzazione di interni. Si sono dedicati poi alla scultura 3D, strumento essenziale per ottenere dettagli incredibili sulla mesh e un texturing che doni un realismo assoluto alle scene. Con l’utilizzo di Mudbox ciò che sembrava impossibile da realizzare è diventato realtà.

3° settimana: Motori di rendering Mental Ray e Vray, Physical Camera, Illuminazione, Materiali

In cattedra Riccardo Morici, 3D Artist, che ha aperto le porte a due software che combinano la simulazione fisicamente corretta della luce ad una serie di strumenti per la creazione di materiali: stiamo parlando di Mental Ray e Vray. Spazio poi alla Physical Camera, argomento assolutamente indispensabile per comprendere al meglio il setting e la gestione di una Reflex “virtuale” capace di raccontare una storia. Altrettanto importante poi il tema della luce: i ragazzi hanno imparato a bilanciarla in modo corretto dando un proprio stile all’immagine e suscitando emozione.

4° settimana: Fotografia e Composizione d’immagine, Tecniche di Illuminazione

A condurre i ragazzi durante la 4° settimana di Master due grandi, Colin Dutton, fotografo inglese specializzato in foto d’interni e pubblicità, e Luca Rostellato, Lighting Consultant membro di LDT lighting design team, che hanno trattato l’inquadratura e la composizione dell’immagine, aspetti fondamentali per la creazione di un rendering dalla qualità fotografica. 

5° settimana: Post-Produzione

I docenti direttamente dalla Level, Stefano Mombelli e Samuel Silva Trovato, punti di riferimento per ogni 3D Architectural Visualizer, hanno accompagnato i ragazzi nella realizzazione della post-produzione mirando ad un concetto fondamentale, saper comunicare un’atmosfera, un’emozione e farlo con quel tocco di personalità che in pochi hanno.

6° settimana: Laboratorio

Tempo di mettere in pratica ciò che si è appreso!!! I ragazzi hanno scelto una reference architettonica e hanno riprodotto in autonomia la pipeline produttiva in ambiente 3D, facendo tesoro di tuto il flusso di lavoro imparato durante il corso!

Vi interessa sapere cosa hanno detto di noi i nostri studenti?

Alessandro Bellizzi: “Il master ha superato le mie aspettative! Corso tenuto da professionisti competenti e capaci di trasmettere tutta la loro passione per la materia, ma soprattutto, persone estremamente disponibili e molto piacevoli. 6 settimane intense e complete che permettono di approfondire i diversi aspetti dell’archiviz, vedendo modellazione e rendering e approfondendo illuminazione fotografia e post produzione. Un corso sicuramente consigliato!”

Marcello Belviso: “Corso completo e chiaro, sono stati affrontati tutti gli argomenti nel giusto ordine e sempre più approfonditamente; sono stati affrontati case study per ogni argomento e ogni insegnante ha offerto la sua esperienza senza riserva e con la massima professionalità e completezza. Bravi Cristian e Riccardo che hanno saputo mettere insieme il giusto tipo di professionisti e che hanno saputo trasmettere tutto il loro bagaglio con professionalità e in un clima amichevole, esperienza da consigliare.”

Michele Vampari: “Il master è stato per me un esperienza molto positiva e lo consiglierei a chiunque volesse imparare o approfondire i temi e i software trattati.”

Non ci resta che darvi APPUNTAMENTO al 20 febbraio 2017 per un’altra edizione del MASTER in ARCHITETTURA E DESIGN DIGITALE!!! Iscrizioni apertissime!

Lascia un commento

*